Consigliaci su Google
Consigliaci su Facebook
Seguici su Twitter

Come cercare con le immagini su Google


Lo strumento di ricerca tramite immagini di Google permette di cercare la presenza di una particolare foto o immagine sul web. Gli usi di questo strumento sono molteplici: può ad esempio essere usato per scoprire se qualcuno ha impropriamente usato una vostra foto sul web, può essere usato per smascherare un falso profilo, o può essere usato per trovare diverse versioni della stessa immagine per sceglierne una con qualità/risoluzione più alta ad esempio.

E’ possibile effettuare una ricerca tramite immagini in 4 modi:

trascinamento immagine1. Trascinando l’immagine sulla casella di ricerca.

Visitando il sito di google images: http://images.google.it/ vi basta trascinare il file sulla casella di ricerca e Google cercherà automaticamente la presenza di quell’immagine sul web.

caricamento immagine2. Caricando l’immagine.

Visitando il sito di google images: http://images.google.it/ noterete sulla destra della casella il tasto che vi permette di effettuare l’upload dell’immagine. Cliccateci su e scegliete “carica un’immagine”.

copia incolla url immagine3. Incollando l’URL dell’immagine.

Se hai trovato un’immagine sul web e vuoi scoprirne le origini o le immagini simili clicca con il tasto destro del mouse e copia l’URL dell’immagine, incollala quindi sulla casella di ricerca di Google immagini.

estensione google immagini4. Estensione per Google Chrome.

Se utilizzi Google Chrome o Firefox diventa tutto più semplice. Puoi infatti installare l’estensione per la ricerca tramite immagini che aggiunge un link al menu contestuale per la ricerca immediata dell’immagine. Link per Chromelink per Firefox

Ecco infine un video da Google che spiega il tutto.

Condividi

L'autore: Fabrizio Trentacosti

Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi ricevere i miei aggiornamenti su Facebook: