Consigliaci su Google
Consigliaci su Facebook
Seguici su Twitter

Come inviare file EXE DDL BAT OCX con Gmail


allegatoCome si invia un allegato EXE con Gmail? Beh non come qualsiasi altro file. Se provate ad inviarlo un messaggio come il seguente “file.exe è un file eseguibile. Per motivi di protezione, Gmail non consente l’invio di questo tipo di file.” vi informa che appunto, per motivi di sicurezza non è consentito l’invio di file con questo formato.

Questa limitazione è comune a tutti i provider di posta elettronica e non solo a Gmail. Sui file eseguibili (con estensione .dll, .exe, .bat, .ocx) potrebbe infatti nascondersi codice malevolo (virus o malware) e per precauzione (nonostante su tutti file allegati venga eseguito un controllo antivirus) Gmail impedisce l’invio di questo tipo di file.errore allegato exe gmail

Ma con alcuni trucchi è possibile riuscire a scavalcare il controllo.

3 metodi per inviare file eseguibili su Gmail

  1. Comprimi il file usando programmi come WinRar o 7-Zip: comprimendo il file in un archivio .rar o .7z. Gmail non potrà prevenire l’invio di file exe o eseguibili all’interno degli archivi. INFO: non create un archivio ZIP; in quel caso Gmail controlla e previene l’invio di file eseguibili all’interno dell’archivio.
  2. Carica il file su servizi online: effettuando l’upload del file su servizi come Google docs o Mediafire o altri servizi di storage riceverai un link da dove è possibile scaricare il file. Invia questo link con l’email dove desideravi allegare il file.
  3. Cambia l’estensione del file: altro modo per bypassare il controllo consiste nel cambiare l’estensione al file. Ad esempio se il file ha come nome “programma.exe” cambiando l’estensione in “programma.txt” Google non bloccherà l’invio della mail. In questo caso occorre però dire al destinatario di cambiare l’estensione al file una volta scaricato e riportarla in originale (nel nostro esempio rinominare da programma.txt a programma.exe).

Condividi

Categorie: Gmail
Tag articolo: , ,
Seguici su Facebook: www.facebook.com/trucchigoogle
L'autore: Fabrizio Trentacosti

Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi ricevere i miei aggiornamenti su Facebook:

One Comment to Come inviare file EXE DDL BAT OCX con Gmail
    • Robertodelpopolo
    • Per motivi di fascismo e non di protezione, coloro che mantengono i server di e-mail si permettono di scansionare i file. Non ne hanno il diritto ma stanno solamente proteggendo l’industria dell’informatica. Anche mandando un file .exe si assume che chi lo riceve abbia un antivirus e che sia in grado di proteggersi da solo o da sola. Per favooore! Piantatela di leccare le scarpe ai fascisti ed a coloro che si intromettono nella scansione dei messaggi privati. Non è mica un servizio Echelon.

Leave A Response

* Required