Consigliaci su Google
Consigliaci su Facebook
Seguici su Twitter

Come programmare l’invio di una e-mail su Gmail


 

Tra le tante impostazioni e funzioni aggiuntive di Gmail non esiste un’opzione che permette di programmare l’invio di una email, non è insomma possibile scegliere un giorno e una data per l’invio.

Sul web ci sono due tipi di utenti che scrivono email:

– quelli che le scrivono pensando bene ad ogni parola che stanno digitando sulla tastiera, che rileggono la mail prima di inviarla, che controllano bene gli indirizzi email e che eseguono questi controlli ogni volta che scrivono una e-mail che sia questa confidenziale o professionale/di lavoro.

– ci sono però anche gli utenti impulsivi, che scrivono la mail e la inviano senza pensarci due volte e che il più delle volte dimenticano di rileggerla e controllarla prima di inviarla.

Se appartieni alla seconda categoria ti sarai di sicuro già trovato nella spiacevole situazione di non poter annullare l’invio di una mail…hai promuto il tasto invia e magari solo dopo alcuni minuti o alcune ore hai ricordato che era meglio aggiungere qualcos’altro.

Se i tuoi ripensamenti rientrano nell’arco di alcuni secondi dopo aver premuto il tasto Invia, allora persino Gmail offre nella sezione Labs una funzione chiamata “Annulla invio” che permette di annullare l’invio di una mail. (lo spiegheremo meglio in un prossimo articolo)

Ma pochi secondi è un tempo troppo breve. Personalmente mi è capitato di avere dei ripensamenti dopo alcuni minuti ad esempio. Ecco perché un servizio che mi permette di programmare l’invio di una mail (che magari non è proprio urgente) ad un’ora o due ore dal tempo in cui la sto scrivendo, sarebbe di grande aiuto.

Come programmare l’invio di una e-mail su Gmail

Il servizio che vi presentiamo oggi si chiama RightInBox e permette appunto di poter programmare l’invio delle email.

Il servizio funziona al momento con Firefox (versione 3.6 e successive) e ovviamente Google Chrome (versione 5.0 e successive). Per provarlo vi occorre visitare il sito di RightInBox e cliccare su “Install now”.

Vi verrà chiesto di scaricare e installare l’estensione. A quel punto tornate sul vostro account Gmail e una procedura vi guiderà nella configurazione del servizio.

Una volta completato il processo provate a comporre una nuova email. Dovreste notare il nuovo tasto “Send later” accando al tasto “Invia”

invia send later

Quando cliccate su Send Later il messaggio viene spostato nella cartella bozze per poi essere inviato (e quindi spostato nella cartella posta inviata) alla data e all’orario da voi programmati.

(il servizio è in fase beta al momento ed è gratuito ma probabilmente diventerà a pagamento quando verrà lanciato)

Ecco infine un video dimostrativo del servizio (in inglese):

Condividi

L'autore: Fabrizio Trentacosti

Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi ricevere i miei aggiornamenti su Facebook:

2 Comments to Come programmare l’invio di una e-mail su Gmail
  1. Pingback: Come programmare l’invio di una mail | Dott. Daniele Iemmi

Leave A Response

* Required