Consigliaci su Google
Consigliaci su Facebook
Seguici su Twitter

Come uscire automaticamente da account Gmail e Google


Molti di noi usano diversi servizi Google; da Gmail, Google Docs, Youtube, Google Calendar ecc. ecc. e molti di noi condividono il computer con altri membri della famiglia. E se dimentichiamo di uscire (effettuare il logout) dall’account google allora la prossima persona che utilizza il computer troverà tutti i nostri profili sui servizi google aperti.

Se volete evitare che questo accada ecco qui 3 metodi per uscire automaticamente dall’account google.

1 – Uscire da tutte le sessioni

Se hai effettuato l’accesso da un computer di un amico , ad esempio, ed hai dimenticato di disconnetterti dall’account Gmail, dopo i cinque secondi di panico, devi sapere che puoi uscire e interrompere quella sessione.

Da Gmail scorri la pagina in basso e clicca sul link “Dettagli” a destra.ultima attività account gmail

Si aprirà una finestra pop-up con l’elenco di tutte le attività in corso sul tuo account. Sia da browser sia da dispositivi mobili. Riceverete un elenco di indirizzi IP e data/or dell’ultimo accesso. Puoi scegliere si uscire da tutte le sessioni in modo da terminare tutte le altre attività tranne quella in uso.

2 – Verifica in due passaggi

verifica due passaggi google

“La verifica in due passaggi rende più sicuro il tuo account Google richiedendoti l’accesso al tuo telefono, oltre a nome utente e password, quando accedi. Se una persona ruba o scopre la tua password, non potrà accedere al tuo account perché non ha il tuo telefono.”

Questo è in pratica l’unico metodo fornito da Google per avere un logout automatico. Per attivarla visita le impostazioni dell’account alla scheda sicurezza (link diretto) e segui le istruzioni.

3 – Estensione e componente aggiuntivo

La terza alternativa consiste nell’utilizzare dei plugin esterni. Per \Google Chrome l’estensione Auto Logout Google Accounts aggiunge un tasto sulla toolbar che premuto effettua la disconnessione da tutte le sessioni attive.

Per Firefox c’è uno script (da usare con Greasemonkey) che aggiunge un timer sulla finestra di Gmail. Alla fine del conto alla rovescia l’account si disconnette automaticamente.

In realtà è possibile usare questo script anche su Chrome, leggi la guida su come installare script ed estensioni su Google Chrome.

esci automaticamente account google

Condividi

Categorie: Gmail , Software
Tag articolo: ,
Seguici su Facebook: www.facebook.com/trucchigoogle
L'autore: Fabrizio Trentacosti

Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi ricevere i miei aggiornamenti su Facebook:

  • peppapig

    sinceramente non ho capito molto….

  • Supermenn

    Purtroppo c’è da dire che google sta monopolizzando internet, dovrebbero fare qualcosa. Se qualcosa è più forte di google, come Youtube, google se la compra, oppure fa il gioco sporco, adesso costringe chi ha Youtube ad avere anche Google+, e se non riuscirà a battere Facebook, se lo comprerà.
    Una sola azienda padrona dei dati di tutti gli internettiani.