Consigliaci su Google
Consigliaci su Facebook
Seguici su Twitter

Come proteggere la privacy su Google


google privacy

Da pochi giorni sono entrate in vigore le nuove regole sulla privacy di Google che hanno accorpato tutte le policy dei vari servizi (come la ricerca, gmail, youtube ecc.) in un’unica e semplice policy, che però fa molto discutere.

Senza stare qui a discutere i cambiamenti, il nostro intento è quello di fornirvi delle semplici istruzioni per proteggere la vostra amata privacy quando usate i servizi di Google.

Cancellare la cronologia delle ricerche

cronologia ricerche google

Molti utenti con un account Google non sanno che esiste una funzione chiamata “Cronologia ricerche” che salva ogni cosa che voi cercate su Google. Esiste quindi un database associato al vostro account che ha in memoria tutto ciò che avete cercato su Google…Sconvolti abbastanza?

Vediamo subito come svuotarlo. Accedendo a questa pagina (ti verrà chiesto di rieseguire il login con il tuo account Google) vedrai tutte le ricerche fatte dal tuo account.

Clicca su “Rimuovi tutta la Cronologia web” per cancellare il database e successivamente clicca su “OK” per confermare e fermare Google dal tenere traccia delle tue future ricerche.

Google Dashboarddashboard

La precedente impostazione della cronologia delle ricerche è solo una delle tante informazioni che Google sa sul nostro conto. Tutto quello che è relativo al nostro account può essere trovato alla Google Dashboard, una pagina che raccoglie le impostazioni a tutti i servizi Google associati al nostro account.

Rimarrete sconvolti dallo scoprire quante cose sa Google su di voi…

Una volta che avete eliminato i servizi che non utilizzate e rimosso le informazioni non necessarie assicuratevi di condividere questo articolo con i vostri amici per aiutare tutti a proteggere la privacy.

Condividi

L'autore: Fabrizio Trentacosti

Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi ricevere i miei aggiornamenti su Facebook:

3 Comments to Come proteggere la privacy su Google
  1. Pingback: Google – App Android su Google Play | come -cancellare

Leave A Response

* Required